GUIDO


foto

Guido Erba è nato a Lecco nel 1946, dove vive e lavora.

Giovanissimo ha iniziato a dipingere per predisposizione naturale, per passione ed anche perché intrigato dalla presenza in famiglia della forte personalità del pittore Amilcare Zelioli, suo zio, che lo ha affascinato con le sue tele, i suoi bozzetti…quando bazzicava per casa.
Più tardi ha frequentato gli studi di pittori suoi amici arricchendo il proprio patrimonio artistico e cercando di perfezionare continuamente la propria tecnica rimanendo comunque un autodidatta. Ha così prodotto opere pubbliche e private.
Durante tutto il suo percorso artistico, usando diverse tecniche (olio, acrilico, acquerello), da una pittura quasi surreale e simbolica è passato ad una pittura naturalistica, paesaggistica. Nei paesaggi lecchesi traspare il suo legame, il suo sentimento per Lecco, per le sue vie, le sue piazze, le sue manifestazioni…che soprattutto ultimamente nelle sue opere sembrano vivere. Nella vita artistica Guido Erba ha ricevuto premi e riconoscimenti.
Le opere del pittore fanno parte anche di collezioni private all’estero.

L’artista è pubblicato in diverse edizioni d’arte e quotidiani:
Enciclopedia Ieda, Archivio Storico degli Artisti, Pittori a Lecco, Bolaffi Arte “Pubblinchiesta”, Eco della Critica, Linea Figurativa, Leccosport, Leccosette, Il Resegone, Il Giornale di Lecco, La Provincia, La Gazzetta di Lecco, La Notte, La Stampa, L’eco di Bergamo, Il Giorno, Catalogo Commanducci, Catalogo Gelmi.

Hanno scritto di lui:
Aloisio Bonfanti, Francesca Brambilla, Germano Campione, Giannino Cascardo, Angelo Dragone, Mario Ferrario, Umberto Ferretti, Alessandra Gaetani, Angela Magnani, Dora Merino, Prashanth Cattaneo, Claudio Redaelli, Diego Sella.

 

www.guidoerba.it - info@guidoerba.it - Best view 1280*800